Tetragon: La fuga (nuova modalità di gioco)

 La fuga


Durante i primi mesi dell'anno, molte persone si sono ritrovate a collaudare il Tetragon nella versione a due giocatori, a causa delle limitazioni imposte dalla situazione sanitaria nazionale. La versione di base del gioco risulta ottimale per quattro giocatori (anche in tre si gioca bene) ma quando i contendenti si riducono a due alcune delle principali dinamiche venivano meno. Così, nel corso di questi mesi, abbiamo pensato di migliorare anche la modalità di gioco a due, introducendo questa nuova tipologia: la fuga.





Preparazione

In cosa consiste? A inizio partita, come nella modalità classica, i due giocatori, con il metodo che preferiscono associano a ogni colore un gioco. Poi scelgono due colori che stanno agli antipodi nel tabellone: Verde-Rosso o Giallo-Blu. Lanciano il dado da 20 facce per decidere chi fugge e chi insegue (il giocatore che ottiene il numero più grande insegue). A questo punto il giocatore che fugge pesca un obiettivo con quattro colori e sarà il primo a tirare il dado per giocare. 

Obiettivo del gioco

Il giocatore che fugge vince il gioco se completa i quattro colori del suo obiettivo.

Il giocatore che insegue vince il gioco se raggiunge o sorpassa il giocatore in fuga.

Svolgimento del gioco

A differenza del gioco classico, se un giocatore vince la sfida MANTIENE il turno di gioco.

A differenza del gioco classico, se un giocatore (in particolare l'inseguitore!) capita in una casella di sfida doppia (quelle con due colori), può scegliere un colore soltanto se la casa madre di tale colore non è occupata dall'altro giocatore (se capita nella casella Rosso-Blu, e nella casa madre del Rosso c'è  l'avversario, è costretto a scegliere il colore Blu).

Quando l'inseguitore raggiunge o supera il fuggitivo, per attribuirsi la vittoria, deve vincere la sfida nel gioco scelto dal giocatore in fuga. Se vince tale sfida si aggiudica la partita, altrimenti l'altro giocatore segna la vittoria nella sfida (il colore dell'avversario e il colore del gioco) e, se non ha ancora completato l'obiettivo sorteggiato, la partita prosegue (con il segnaposto dell'inseguitore spostato nella casa madre del gioco scelto).


Spero di essere stato chiaro! Buon Tetragon a tutti!



Commenti

Post popolari in questo blog

...e Pavana un ricordo di una giornata meravigliosa

Un altro bridge è possibile: Nightmare e Postalmarket

La canzone della triste rinuncia