Tetragon: All in (nuovo gioco)

 All in


Una delle più belle caratteristiche del Tetragon è nella sua capacità di rinnovarsi grazie alle idee su nuovi possibili giochi che di tanto in tanto mi arrivano. Questa che vi propongo oggi sembra interessante (ma l'ho testata ancora poco). Intanto si tratta di un gioco con le lettere e ha le due caratteristiche che deve avere ogni gioco del Tetragon: veloce (1 minuto a partita) e semplice. Come funziona?

REGOLE

Preparazione

Si sorteggiano 2 vocali e 2 consonanti con i dadi.

Si sorteggia la categoria nella quale si gioca: Aggettivi, Nomi (comuni non PROPRI), Verbi (soltanto all'infinito). Per sorteggiare la categoria si lancia un dado da 6, se esce 1-2 si gioca con gli Aggettivi, 3-4 con i Nomi, e 5-6 con i Verbi.

Scopo del gioco: nel tempo di un minuto ogni giocatore coinvolto nella sfida deve scrivere più parole possibili che contengano le 4 lettere sorteggiate.

Vince chi ne ha scritte di più.


Esempio. Supponiamo che le lettere estratte siano A-E S-T

Categoria sorteggiata: Nomi.

Giocatore Giallo scrive: Testa, Stella, Satellite, Asceta, Setta

Giocatore Blu scrive: Stella, Attesa, Asteroide, Tessera

Vince il giocatore Giallo.

Una volta che si usa un nome NON VALGONO come parole diverse i singolari o plurali (il giallo non poteva scrivere sia Stella che stelle)

Per quanto riguarda gli aggettivi, stesso discorso per il numero (singolare e plurale) e per gli accrescitivi (se scrivo Pesantissima, non posso scrivere Pesante). Non valgono mai (come per gli altri giochi) i diminuitivi.

Buon divertimento!






Commenti

Post popolari in questo blog

...e Pavana un ricordo di una giornata meravigliosa

Un altro bridge è possibile: Nightmare e Postalmarket

La canzone della triste rinuncia